24/07/2024
UFOMAMMUT
Heavy Psych Doom Rock
GIöBIA
Psych Rock
ZOLLE
Lard Rock
DIEGO DEADMAN POTRON
Folk Blues
UFOMAMMUT (heavy psych doom rock da Alessandria)
In attività dal 1999, la band piemontese compie in questo 2024 ben 25 anni di carriera ed entra di diritto nella hall of fame dell’heavy-psych come uno dei più conosciuti e influenti gruppi del genere.
Ufomammut è la celebrazione del riff nella sua forma più pura, in un’ossessiva litania galattica nella quale si possono intravedere quelle forze sconosciute che governano l’universo. Ed è proprio grazie alle infinite possibilità di questa macchina del tempo – alimentata da ingenti quantità di doom, stoner, sludge e psichedelia – che gli Ufomammut sono in grado di restituirci un’immagine chiara delle nostre paure primordiali.
link a video “Leeched” tratto da “Ufomammut” [2024]
UFOMAMMUT – Leeched
GIöBIA (Psych rock da Milano)
Un dipinto di Goya in movimento, diretto da Fulci sotto l’effetto di stupefacenti.
Mentre la fiamma brucia la strega di paglia, un gioco di luci e ombre proietta 4 figure sulla terra, scure e inafferrabili. Il quartetto milanese ci trasporta, da più di 20 anni, in un rituale collettivo dalle marcate atmosfere settantiane, un viaggio sonoro attraverso le più remote sfaccettature della natura umana.
I Giöbia sono una band eclettica e sempre alla ricerca di nuovi orizzonti sonori, capace di plasmare il proprio stile riconoscibile attraverso l’esplorazione di mondi al tempo stesso simili e lontani tra loro, dall’heavy-psych più lisergico alle distese galattiche dello space rock più sperimentale.
Ogni concerto è un’esperienza immersiva; i Giöbia ci offrono una porta verso mondi alternativi dove il tempo sembra fermarsi e la realtà si colora di tonalità oniriche.
link a video “Screaming Souls” tratto da “Acid Disorder” [2023]
Giöbia – Screaming Souls
Fotografia di Stefano Masselli
ZOLLE (Lard rock, da Lodi)
Gli Zolle sono un duo rock che dal vivo trova la propria massima espressione: approccio ludico, vibrazione assicurata.
Insieme dal secolo scorso, 1995, Stefano e Marcello provengono da MoRkObOt, Viscera/// e Klown (e non solo). Gli Zolle tornano con un album in cui le parti pesanti sono amorevolmente più pesanti e le parti melodiche sono mostruosamente più melodiche che in passato. Immaginate i Crowbar, a dieta, cantare i ritornelli dei Ramones ad un concerto degli AC/DC, con i Metallica di spalla.
ROSA il nuovo album è stato concepito nelle campagne a ridosso del fiume Po.
ROSA suona incisivo, non convenzionale, contraddistinto da voci e melodie giocose, riff di chitarra abbondanti e batteria super energica.
Evviva!
link a video “Fiocco” tratto da Rosa [2024]
Zolle – Fiocco
Live acustico dalle 20:
DIEGO DEADMAN POTRON (Folk blues, Brianza)
Diego Potron è un musicista polistrumentista brianzolo, caratterizzato dalla ricerca delle radici più profonde del blues e del folk: chitarra tenore, banjo, piede e voce forgiano un sound crudo e minimale per fare un altro passo nei territori del folk dai toni più foschi, gotici e grotteschi.
Sarà lui ad aprire questa edizione di Libera la festa, con un live set che fa parte di una serie di “concerti zero”, nei quali Diego proporrà i brani contenuti nel suo primo disco in italiano, di prossima uscita: APOCALYPSO!
Link a video Diego Potron – Stayin Alive (Bee Gees Cover)
Diego Potron – Stayin’ Alive