Bergamo Sottosuolo
26-07-2024
THREE SECOND KISS
Noise Math Rock
AROTTENBIT
8bit Techno Sludge
DISQUIETED BY
Rock’n Roll – Punk
IRMA
Post Hardcore
ZAC
Power Pop
LIETTO
Indie Pop
THREE SECOND KISS (noise math rock, da Bologna)
Sin dai loro primi passi a Bologna nel 1993, i Three Second Kiss sono stati una delle band di punta della scena alternativa punk italiana, affermando la loro presenza anche sui palchi internazionali grazie a un approccio personale al suono e alla composizione e a una forte attitudine live.
Un trio chitarra/basso/batteria dal sound crudo e angolare, con una devozione per la pura elettricità. Chitarre affilate e interplay dinamico tra basso e batteria, quello dei Three Second Kiss è un viaggio tra scosse ritmiche ed improvvise esplosioni metalliche in perenne equilibrio tra melodia e dissonanza.
La loro storia è davvero degna di nota: 7 album all’attivo, due dei quali registrati con Steve Albini, usciti per etichette storiche europee e americane, due partecipazioni al festival All Tomorrow’s Parties UK, 3 tour negli Stati Uniti assieme a band come June of 44, Shellac, Shipping News e diversi tour europei, trasmessi da John Peel su Radio One BBC al loro esordio.
A fine maggio 2024 esce il loro settimo album in studio, From Fire I Save the Flame, registrato e mixato da Don Zientara, ingegnere del suono dei Fugazi e di tante band e dischi marchiati Dischord records.
Una vera e propria chicca presentata da Bergamo Sottosuolo, da non perdere!
link a video:
DISQUIETED BY (rock’n roll punk, da Firenze)
Ladies and gentlemen, direttamente da Firenze per la serata curata da Bergamo Sottosuolo: i veri signori del Tagadà!
I Disquieted by dal 2002 fanno girare il loro rock’n’roll grintoso e carico di attitudine in giro per l’Italia, cercando di fare cadere tutti dall’ottovolante in cui riescono a trasformare il fronte palco durante i loro live.
I quattro fiorentini sanno dosare l’alchimia perfetta tra note nervose di chitarra, un basso rotolante, una batteria carica di groove e un frontman magnetico che sa essere “sia piuma che ferro”, come la mano del buon Mario Brega.
Oltre ai classici contenuti nel loro disco “Lords of Tagadà”, ci faranno ascoltare anche i nuovi pezzi freschi freschi di registrazione: sarà davvero difficile riuscire a rimanere fermi, altro giro altra corsa!
link a video:
→ Disquieted By – Ekidna
Fotografia di La Poltiglia di Pixel
ZAC (Power pop, da Roma)
Gli ZAC il 26 luglio faranno visita alla Terra, atterrando nel libero stato di Libera la Festa con la loro astronave pop carica di melodie contagiose.
Chitarre muscolose, bassi guizzanti e melodici, robuste dosi di synth futuristici e nostalgici, gustose partiture di piano, nevrosi wave, ritornelli da cantare a pieni polmoni: tutto questo caratterizza il sound del quartetto romano, che viene corredato da un colorato immaginario sci-fi e da strizzate d’occhio al (power) pop anni ’80.
Ci porteranno un live interessante e contagioso, a cui sarà impossibile restare indifferenti o tenere fermi piedi e testa: una bella spruzzata di pop per rinfrescare la calda serata curata da @BergamoSottosuolo a Libera la Festa!
link a video:
→ ZAC – Stay Up All Night
KAYRO (Elettronica, da Bergamo) – Silent DJ Set
Un sound oscuro, basato su sonorità techno, synth alieni e delay mistici. Kayro è sempre alla ricerca di uno stile innovativo, che porta nei suoi live influenze elettroniche di qualsiasi genere, con un unico obiettivo: far perdere gli ascoltatori in quella lontana porzione dello spazio-tempo fatta di vibrazioni ed energia.
IRMA (post hardcore da Lodi / Bergamo)
Nati a inizio anni 20 da diverse band della scena underground lombarda, ispirati dai valori della Resistenza e dalla partigiana Irma Bandiera, sono una band post-hardcore di sicuro impatto in grado di coinvolgere e travolgere durante i loro concerti. A inizio di quest’anno hanno fatto uscire il loro primo disco autoprodotto “Del nostro scontento”, ritmi e metriche che raccontano di scure maree che salgono, corpi che annaspano e vite costrette in destini troppo angusti.
“Irma è una, nessuna, tutti noi… è condivisione, rivolta, la speranza di una nuova autentica esistenza.”
Link a video:
Come quando foglie
LIETTO (Indie pop, da Bergamo) – Set Acustico
Già cantante dei Pau Amma, band bergamasca guidata da Gregorio Manenti (chitarrista dei Coma Cose), Lietto pubblica i primi singoli nel 2023 con l’etichetta bolognese Pirates.
Tra storie private, realismo e grottesco del quotidiano i brani prodotti da Luca Treno e mixati da Marco Ravelli rappresentano l’approdo di questo nuovo progetto cantautorale che si colora di it-pop contemporaneo ma affonda le radici nella canzone italiana del periodo ’70-’80.
Lietto saprà utilizzare al meglio la sua tavolozza di tinte pop, per regalarci un’apertura frizzante della serata curata da @BergamoSottosuolo!
link a video:
Lietto – Azoto