La Storia

Tutto ebbe inizio con Libera la Festa… Anzi no.

All’inizio c’era il CAG, il Centro di Aggregazione Giovanile di Osio Sopra.

Erano gli anni delle partite a calcetto, del resto in Goleador e delle chiacchierate infinite con gli educatori. Erano gli anni in cui non c’era bisogno di organizzarsi prima di uscire, si usciva e basta, sapendo che sicuramente al solito posto qualcuno l’avresti trovato.

Probabilmente Libera la Testa è nata lì, ancora prima che avesse un nome, tra gli schiamazzi di una partita a calcetto.

Ci furono le prime collaborazioni con le associazioni del territorio, la prima festa nel parcheggio, la seconda festa nel parcheggio e poi, finalmente, la nostra prima festa in una vera area feste tutta per noi. Da quel momento Libera la Festa c’è sempre stata, ogni anno, ogni estate, con il sole e con la pioggia (tanta pioggia).

Dar vita a un evento, uno vero, partendo da zero: una sensazione pazzesca. Quindi, perché fermarsi?

Iniziammo così a organizzare altri eventi, oltre alla festa, fino al momento in cui sentimmo l’esigenza di ufficializzare la nostra identità. Eravamo sempre quel gruppo di ragazzi di Osio Sopra, certo, ma nella notte del 25 aprile 2012 diventammo una vera associazione: così nacque Libera la Testa associazione culturale.

Da quel momento di cose ne abbiamo fatte tante. C’è stata la piantumazione dell’area verde in via Mastro Bonacio a Osio Sopra, la promozione di spettacoli teatrali in collaborazione con la Residenza teatrale Qui e Ora, il contest di poesie, l’organizzazione di cene e pranzi multietnici, le collaborazioni con Cesvi e l’aggiudicazione del bando per la gestione del bar degli impianti sportivi di Osio Sopra.

Libera la Testa ha continuato quello che la festa aveva cominciato, organizzando manifestazioni e iniziative di carattere culturale, musicale, artistico, sociale e ambientale.

Da quando la Testa ha cominciato a pensare, non ha più avuto intenzione di smettere.